La birra artigianale argentina

Quando si pensa alla birra il primo posto che viene in mente è la Germania, grazie anche alla più che conosciuta manifestazione dell'Oktober fest. Tuttavia, un luogo che produce delle birre artigianali più che piacevoli è l'Argentina, e ne produce di diversi tipi, una scelta ampia e variegata per i migliori estimatori. Il posto più noto dove si produce dell'ottima birra artigianale argentina è senz'altro El Bolsón, in Patagonia. Il luogo di per sé è magico, ai piedi del monte Piltriquitrón sembra una perla incastonata tra ghiacciai e montagne di straordinaria bellezza. Sorseggiare una buona birra artigianale in questi luoghi è un'esperienza incomparabile.

Queste zone presentano una grande quantità di luppolo e vi si produce birra dal lontano 1984. Abilitato dal 1992, il birrificio di El Bolsón ha esteso la vendita della birra artiginale online a tutto il paese. Il metodo di produzione prevede che la birra venga posta dentro a dei barili senza essere pastorizzata con un sistema di catena del freddo. In questo modo il prodotto arriva nei boccali tale e quale a come verrebbe servito in un pub del luogo. Tra le tante varietà prodotte, una delle più apprezzate e senz'altro la Birra extra scura, tipo Bock, che presenta una gradazione alcolica del 6,2%. Il colore oscuro è dovuto alla malta tostata, mentre il grano viene fatto macerare fino a ottenere una corposità e una dolcezza davvero particolare.

Sempre in Patagonia, un altro ottimo birrificio è quello di Blest, dove tutte le birre si possono degustare durante tutta la settimana. La Pilsen è quella che riscontra maggiore richiesta. Se ci si sposta a Buenos Aires, invece, è obbligatorio degustare una Cerveza Artesanal Epulafquen, disponibile in 3 versioni, Pale Ale, la più richiesta, Golden Ale e la Stout. Degna di nota anche la birra artigianale Sholken. Naturalmente esistono molti altri produttori che immettono sul mercato eccellenti birre, ma per chi non potesse recarsi sul posto, può sempre acquistare la birra artigianale online.

 

 

 

Copyright 2010-2013 MOSOQ.COM